CARAIBI

ANGUILLA
storia
itinerari
eventi
ambiente
attività
informazioni


Privacy Policy

Anguilla, cosa visitare


The Valley
The Valley rappresenta il centro geografico - politico e commerciale di Anguilla.
Esso occupa una superficie molto estesa ed è la sola vera città dell'isola, il cui centro è caratterizzato da una serie di centri commerciali.
In questa città mancano però i caratteristici edifici governativi in stile coloniale forse per il fatto che i britannici, nel 1825, trasferirono l'amministrazione a St Kitts.
Adiacente alla, Wallblake House, l'edificio più antico dell'isola, vi è una chiesa dalla forma molto particolare caratterizzata da una facciata ornata da decori in pietra, muri aperti e una volta avente una forma che ricorda molto lo scafo di una nave.
Interessate da visitare è l'Anguilla National Trust Museum vale a dire il Museo del Patrimonio Nazionale, all'interno del quale sono esposti i reperti e le testimonianze della storia e dell'ambiente naturale dell'isola.

Sandy Ground
Sandy Ground è posizionato a circa 3 km da The Valley e si presenta come il lido più turistico dell'isola; nei pressi della sua spiaggia vi sono diversi ristoranti, un centro immersioni, e alcuni alberghi tranquilli e non troppo costosi.
La baia presenta la forma di un amo da pesca e ospita il porto più importante per l'ormeggio degli yacht.
Lungo la spiaggia di Sandy Ground si sviluppa un grande lago salato che fino ad alcuni anni fa venne sfruttato come salina.
L'estrazione del sale venne fermata quando il costo del trasporto iniziò ad essre più elevato del suo valore commerciale.

Shoal Bay East
La spiaggia di Shoal Bay East è denominata anche Shoal Bay.
Situata a nord dell'isola, presenta una sabbia bianchissima e delle acque di un turchese intenso nelle quali poter fare il bagno, praticare lo snorkelling e nuotare. In una vasta grotta chiamata The Fountain (la Fontana), che oggi rappresenta il sito archelogico dell'isola, sono stati rinvenuti ritrovati petroglifi amerindi e una stalagmite sulla quale è stata incisa una riproduzione di Jocahu, il dio della creazione chiamato Arawak. Si ritiene che a questa grotta, un tempo, giungessero molti pellegrini e rappresentasse uno dei maggiori luoghi di preghiera amerindiani.

Island Harbour
Island Harbour è un villaggio di pescatori con una bella spiaggia sulla quale sono allineate barche da pesca dai colori vivaci.
Coloro che vogliono evitare le zone dell'isola più turistiche e vogliono invece trascorrere una vacanza in relax e vivere al ritmo degli isolani, possono alloggiare in alcune semplici strutture ricettive.
Il sito archeologico dell'isola è rappresentato da una grotta in parte cristallina, denominata, Big Spring all'interno della quale cono contenute 28 petroglifi amerindi nonché una sorgente subacquea che nei tempi antichi riforniva di acqua il villaggio. Big Spring attualmente è sotto la giurisdizione dell'Anguilla National Trust, ente nazionale che gestisce il patrimonio storico e naturale dell'isola, che sta considerando l'opportunità di avviare dei lavori di restauro al fine di rendere accessibile la grotta ai turisti.

Meads Bay
Meads Bay offre una bellissima spiaggia, lunga più di un chilometro, di finissima sabbia bianca lambita dalle acque turchesi di un mare limpido e caldo, ideale per fare il bagno.
Benché sulla spiaggia si affaccino due o tre dei più lussuosi alberghi dell'isola e qualche complesso di appartamenti turistici, non si può dire che Meads Bay sia affollata ' alcuni di questi alberghi sono a più di cinque minuti a piedi dalle altre strutture ricettive.
Lungo quasi tutta la costa si estende, parallelo al litorale, uno stagno di acqua salmastra. Ogni anno, il primo giovedì d'agosto, a Meads Bay hanno luogo delle regate.

Sandy Island
A circa 1,6 km da Sandy Ground troviamo Sandy Island ossia un isolotto caratterizzato da una sola spiaggia di fine sabbia bianca e un paio di palme da cocco. Sandy Island è circondata da acque base e dalla barriera corallina, con ondeggianti colonie ramificate di coralli, gorgonie e una varietà di piccoli pesci tropicali, ideale per praticare lo snorkelling

Prickly Pear Cays
Prickly Pear Cays si compone di un gruppo di isolette minori frequentato in particolare dai subacquei e dagli appassionati di snorkelling che icontrano barracuda, squali nutrice e ricche caverne e scogli.

Prickly Pear Cays
Al centro della baia non di poco lontano da Island Harbour è situata l'isoletta privata di Scilly Cay, caratterizzata da una spiaggia di sabbia bianchissima su cui si trova un ristorante con terrazza e un bar.

Scrub Island
Scrub Island è situata al largo dell'estrema punta nord-orientale di Anguilla.
Quest'isoletta, lunga 4 km, è ricoperta di arbusti e cespugli ed è il regno delle capre. Qui vi è una bellissima spiaggia collocata lungo il lato occidentale ed una pista d'atterraggio i disuso che in passato veniva utilizzato dai trafficanti di cocaina. Le acque di Scrub Island sono ideali per praticare lo snorkelling ma si informano i turisti di portare con sé i rifornimenti dato che sull'isola non vi sono negozi.
Anguilla - Antigua e Barbuda - Antille Olandesi - Bahamas - Barbados - Cuba - Dominica - Giamaica - Grenada - Guadalupa - Haiti
Isole Cayman - Isole Vergini GB - Isole Vergini USA - Martinica - Montserrat - Navassa - Porto Rico - Repubblica Dominicana
Saint Kitts e Nevis - Saint Vincent e Grenadine - Santa Lucia - Sint Eustatius - Sint Maarten - Sint Martin - Trinidad e Tobago - Turks e Caicos