CARAIBI

BARBADOS
storia
itinerari
eventi
ambiente
attività
informazioni


Privacy Policy

Barbados, Cultura ed Eventi


Se amate la cortesia d'altri tempi, allora Barbados è il luogo che fa per voi!
L'isola, fatta eccezione del nome spagnolo, ha subito poco l'influenza della Spagna, infatti la sua posizione nelle isole di Sopravento, le ha permesso di essere al riparo dalle invasioni, consentendo così alla cultura britannica di depositarsi per circa quattrocento anni. La prova più evidente dell'influenza britannica è lo sport nazionale dei Bajan (nome degli isolani): il cricket.
Uno dei migliori giocatori di cricket al mondo è stato Garfield Sobers, originario di Barbados, che fu nominato cavaliere nel 1975.
Sebbene vi fosse una forte influenza britannica, nella vita familiare, nella cucina e nella musica è molto forte la cultura dell'India occidentale.
Barbados dovrebbe essere in grado di soddisfare ogni tipo di palato. Qui troverete sia la pizza che il pollo fritto, mentre se volete conoscere la cucina caraibica dovrete assaggiare le specialirà bajan, piccanti e speziate.
Nelle ricette tradizionali c'è molto della cucina africana e indiana. I piatti principali sono: il conkies, piatto misto a base di farina di granoturco, cocco, zucca, patate, uva e spezie al vapore; il cou-cou, una crema a base di farina di granoturco accompagnata con il pesce; il cutter, un rotolo di pane salato per sandwich di carne o pesce; infine il jug-jug, preparato con farina di durra, piselli e carne salata.
Sull'isola vi sono molte cose che ricordano la madre patria inglese, dalle parrucche e dalle toghe portate in Parlamento, alla statua di Nelson in Trafalgar Square.
Una delle feste a cui non potete certamente mancare è il Festival annuale chiamato Crop Over Festival, durante il quale si celebra il raccolto di canne da zucchero. Le celebrazioni si svolgono a partire da metà luglio e comprendono gare di calypso e fiere in tutta l'isola. La festa termina con una sfilata in maschera che si tiene il primo lunedì di agosto.
Nel mese di febbraio, si tiene l'Holetown Festival in ricordo dell'arrivo dei primi colonizzatori inglesi a Barbados, nel 1627. Le celebrazioni di Holetown comprendono fiere, un festival musicale nella chiesa parrocchiale e una corsa su strada. Durante il fine settimana di Pasqua invece si svolge l'Oistins Fish Festival, che ricorda il giorno in cui avvenne la ratifica della Carta di Barbados. Il Festival delle Arti Creative e dell'Indipendenza Nazionale, nel mese di novembre, presenta gare di ballo, di teatro e di canto.

Festività Nazionali
1° gennaio: Capodanno;
21 gennaio: Errol Barrow Day;
Marzo o aprile: Venerdì Santo, Domenica di Pasqua;
28 aprile: Heroes Day;
1° maggio: Festa del Lavoro;
Ottavo lunedì dopo Pasqua: Lunedì di Pentecoste;
1° agosto: Giornata dell'Emancipazione;
Prima domenica d'agosto: Kadooment Day;
Prima domenica d'ottobre: Independence Day;
30 novembre: Giornata dell'Indipendenza;
25 dicembre: Natale;
26 dicembre: Santo Stefano.

Anguilla - Antigua e Barbuda - Antille Olandesi - Bahamas - Barbados - Cuba - Dominica - Giamaica - Grenada - Guadalupa - Haiti
Isole Cayman - Isole Vergini GB - Isole Vergini USA - Martinica - Montserrat - Navassa - Porto Rico - Repubblica Dominicana
Saint Kitts e Nevis - Saint Vincent e Grenadine - Santa Lucia - Sint Eustatius - Sint Maarten - Sint Martin - Trinidad e Tobago - Turks e Caicos